Impianti a gas per automobili a Torino



L'automobile alimentata con GPL o Metano permette l'esenzione del bollo per 5 anni


impianto gas auto

Perché acquistare o convertire un' auto con alimentazione tradizionale in un' automobile alimentata con GPL o metano? Si tratta in primo luogo di vantaggi di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a GPL o a metano rispetto una a benzina, non ultimo l'esenzione del bollo per 5 anni. Il GPL costa circa la metà rispetto la benzina e questo permette di ammortizzare nel breve il costo sostenuto per installare l'impianto e quindi di risparmiare anche con percorrenze non elevate. Il metano ha un costo pari circa al 70% in meno rispetto la benzina (la percentuale di risparmio del metano rispetto alla benzina può variare in base alla fluttuazione del prezzo dei due carburanti sul mercato) e questo permette tra l'altro di ammortizzare in breve tempo il costo sostenuto per l'installazione dell'impianto e quindi di risparmiare anche con percorrenze non elevate.

In secondo luogo e non meno importante abbiamo vantaggi di carattere ambientale. Il GPL non contiene benzene né piombo che sono le sostanze più tossiche degli altri carburanti e dalla sua combustione non viene prodotto particolato che è tra le cause principali dell'inquinamento atmosferico delle nostre città.

Per quanto concerne invece il Gas Naturale non contiene né benzene né piombo che sono le sostanze più tossiche degli altri carburanti e dalla sua combustione non viene prodotto articolato che è tra le cause principali dell'inquinamento atmosferico delle nostre città. Queste caratteristiche ecologiche permettono, dove le ordinanze comunali lo prevedono, agli autoveicoli alimentati a GPL e quelli alimentati a Gas Naturale di circolare anche in caso di blocco del traffico per inquinamento atmosferico.

Share by: